Menu Principale

il comitato .com

Immagini

298070_215450298527508_116819688_n.jpg

Login Form

Utenti online

We have 7 guests and no members online

 

convegno "Nuove sfide per cittadini responsabili"

COMUNICATO STAMPA

“Nuove sfide per cittadini responsabili”

 

Si svolgeranno a Nocera Terinese i primi Laboratori Antimafia per la democrazia sociale, il 23 e 24 novembre 2013, presso il Centro Socio-Culturale “S. Giovanni Battista”. L’iniziativa dal titolo “Nuove sfide per cittadini responsabili” è promossa dall’associazione R-Evolution Legalità di Lamezia Terme, con la partecipazione di altri importanti enti come CNCA, Caritas, Avvenire, Comune di Nocera Terinese, Arci Calabria, ilcomitato.com onlus, Agende Rosse Calabria e La società dello spettacolo, con la partnership del CSV della provincia di Catanzaro.

Obiettivo di questo evento è la promozione di un percorso di ricerca e approfondimento sui temi della giustizia, della pace, della legalità e dell’ambiente, per consentire alle persone di acquisire consapevolezza sui cambiamenti sociali, ridare senso ai concetti di cittadinanza e legalità ed operare con nuovi strumenti all’interno dei propri contesti territoriali, con l’auspicio che possano realizzarsi reti propositive anche fra realtà differenti.

I destinatari dei Laboratori sono 40 giovani fra operatori sociali ed ecclesiali, animatori, educatori, insegnanti, volontari del servizio civile.

Nel corso delle due giornate sono previsti una serie di laboratori tematici (di un’ora e mezza ciascuno) nel corso dei quali diversi relatori ed esperti si confrontano in piccoli gruppi sui temi proposti, per poi confluire in momenti di condivisione assembleare. I temi che verranno affrontati sono tutti molto interessanti ed attuali: Donne e Mafia, Le agromafie, Teatro e Mafia, Gioco d’azzardo e Mafia, La resistenza in Calabria. A condurli sono personaggi di rilievo in ambito imprenditoriale, giornalistico, teatrale e del terzo settore del contesto nazionale e regionale come: Valeria Grasso e Marisa Garofalo, Toni Mira, Michelangelo Bellani e c.l. Grugher, Roberto Gatto e Vincenzo Regio, Gaetano Saffioti e Alfonso Russi, i quali guideranno i laboratori mediante un lavoro di ricerca e approfondimento basato su storie di vita reale in ambito sociale, politico e culturale in Calabria.

La sera del 23 novembre inoltre, a conclusione della prima giornata di lavori, a partire dalle ore 21,00 si terrà lo spettacolo teatrale “Infami” (tratto da: “Infami – 20 storie di ordinaria antimafia, di Alfonso Russi, Falco Editore) con Michelangelo Bellani e c.l. Grugher, regia di c.l. Grugher, opera prodotta da “La società dello spettacolo”.

 

Novità

cheap hosting services

cheap hosting services

Sagra del Pesce Spada

Read more...

SAGRA DEL PESCE SPADA - IX EDIZIONE -

Read more...